• 011.403.45.47
  • info@accademiaitalianadimodaecouture.it

Corso di Cosplay a Torino

Studio dei cartamodelli relativi ai costumi dei personaggi eroi degli anime (cartoni animati), dei manga (fumetti) o dei videogiochi e realizzazione dei prototipi.


Dettagli del corso

Il Cosplay (“Cos” sta per costume e “play” per recitare , interpretare) è l’arte di impersonificare un determinato personaggio attraverso il vestiario ed i tratti caratteriali. Il Cosplay nasce in America ed in seguito si sviluppa in Giappone, dove venivano interpretati personaggi tratti da film, anime e manga. In seguito, anche da serie tv, videogiochi, giochi di ruolo, libri, cartoni animati, e infine anche personaggi original(personaggi inventati dal cosplayer).

Il Cosplayer invece è chi interpreta il personaggio, occupandosi di ricrearne l’abito, compresi eventuali oggetti ed accessori, curandone trucco e pettinatura. Un cosplayer non deve per forza padroneggiare tutte queste arti, c’è chi si specializza in un ambito e si affida poi a terzi per le altre necessità. Con il tempo e l’esperienza, un cosplayer migliorerà in ogni ambito a lui utile, non finendo mai di imparare nuove tecniche per ricreare e interpretare il proprio personaggio nel migliore dei modi possibili. Praticare l’arte del Cosplay per noi appassionati significa dedicare molto tempo alla preparazione dell’abito(e non solo), ma questo impegno é totalmente ripagato dal divertimento e dalla soddisfazione di poter interpretare per uno o due giorni interi il nostro personaggio preferito!

Il corso si prefigge di sviluppare  una parte teorica, con uno studio dell’abbigliamento e del tessuto, e una parte pratica in cui è previsto  la realizzazione di costumi. Il costume da cosplay si ispira da sempre all'arte ed al passato, modernizzando antiche forme e lavorazioni, che vengono rielaborate sotto forma di preziosi dettagli sospesi nel tempo.

Gallery

Sono aperte le iscrizioni ai corsi 2019 - 2020

Condividi su FaceBook