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Corso di Gestione del Punto Vendita a Torino

Questo corso intensivo fornisce tutti gli strumenti necessari per comprendere le fasi del processo di una strategia di Marketing e le dinamiche di un efficace Visual Merchandising all’interno delle imprese di moda, con particolare attenzione alla dimensione socio-culturale dei consumi e delle nuove tecnologie di comunicazione. Il percorso formativo permette di acquisire le capacità per sviluppare strategie di marketing e piani di comunicazione attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche.


Dettagli del corso

Gestione del Punto Vendita | ORE - 80

Questo corso prepara alla professione del Visual Merchandiser, con un percorso per creativi appassionati di moda, immagine, progettazione degli spazi interni e di arredamento, orientati a diventare esperti nella cura dell'immagine dei punti vendita. Grazie alla didattica che integra moduli teorici e pratici, gli allievi apprendono le conoscenze fondamentali della professione per poi applicarle sul campo, attraverso esercitazioni/simulazioni progettuali in cui si occupano dell'allestimento di negozi, vetrine, corner e spazi espositivi.

Il Visual Merchandiser crea quindi nel punto vendita un concreto ed efficace stimolo per l'acquisto.

L'immagine del prodotto diviene attraverso questa figura professionale il segno identificativo del brand e della griffe coinvolgendo il cliente nell'acquisto.

I punti vendita vengono cosè coordinati e trasformati per divenire concept store, luoghi dove convivere esperienze, immersi in atmosfere continuamente rinnovate, secondo stili di vita e trend di settore.

Lo studio dell'immagine, della comunicazione visiva, del merchandising integrato a livello pratico dagli aspetti commerciali, apporteranno competenze in relazione al coordinamento degli allestimenti, ai vari criteri espositivi, alle tecniche di vendita funzionali alla valorizzazione del prodotto e alla creazione di promozioni innovative sul mercato.

In particolare attraverso l'analisi del comportamento dei clienti, verranno identificati i modi e gli stili di vita attualmente in circolo, utili per poter estrapolare quelle atmosfere che inserite nel punto vendita, ne faciliteranno la sua redditività. In questo modo qualsiasi prodotto avrà la possibilità di conquistare attraverso precisi messaggi inseriti nei vari corner che cattureranno il cliente in un vortice emozionale incisivo e induttivo alla vendita.

  • Apprendere aspetti commerciali e tecniche di merchandising
  • Sviluppare allestimenti simulati di prestigiosi punti vendita
  • Progettare il coordinamento interno del punto vendita
  • Progettare e coordinare vetrine di punti vendita
  • Approccio alle tecniche di progettazione, organizzazione e allestimento degli spazi interni
  • Acquisire competenze tecniche di base del disegno
  • Acquisire la normativa di base degli spazi aperti al pubblico
  • Acquisire competenze tecniche  attraverso allestimenti pv. Simulati
  • Realizzare work book di presentazione aziendale
  • Simulazione progettuale di un punto vendita: dalla gestione degli spazi interni e al suo allestimento
  • Visual Merchandising
  • Tecniche di vendita
  • Progettazione Vetrine
  • Progettazione Lay-Out e Display
  • Tecniche d'illuminazione
  • Tecnologia dei Materiali
  • Comunicazione Visiva
  • Mass Media
  • Fashion Marketing
  • Sociologia
  • Ergonomia
  • Tecniche di disegno bidimensionale e tridimensionale
  • Progettazione degli spazi interni e dell'allestimento

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Sono aperte le iscrizioni ai corsi 2019 - 2020

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